SARZANA - VALDAGNO

GARA 1 QUARTI DI FINALE PLAY OFF - SERIE A1 2009-2010

A Sarzana Isello in garauno Play Off PDF Stampa E-mail
Lunedì 26 Aprile 2010 09:53

La regina del campionato contro la sorprendente matricola della regular season. Così dice lo scacchiere della griglia dei play off che iniziano oggi. La Isello Vernici, classificatasi al primo posto al termine della stagione regolare (il Follonica arrivato a pari punti ha scontato il fatto degli scontri diretti in favore dei biancocelesti) li inaugura andando a fare visita ai liguri del Sarzana, neopromossa che si è conquistata a buon diritto la nomea di autentica rivelazione di questo campionato raggiungendo alla sua prima comparsa nella massima divisione l’ottavo posto e con questo il diritto a partecipare ai play off.

 

In particolare il quintetto ligure di Derinaldis si è conquistato quest’aurea sfruttando appieno il fattore casalingo, merito di una pista di casa assai scivolosa e di un ambiente soffocante, caratteristiche mal digerite anche dalle grosse formazioni. Proprio su quella pista durante la regular season il Bassano 54 rischiò di lasciarci le penne, in seguito invece la Isello arrivò quando i liguri erano ancora in gran spolvero e ottimamente messi in classifica ma fugò tutte le cassandre con una prestazione perfetta incorniciata da un risultato finale indiscutibile (8-3).

Ma è scontato che sarà tutt’altra storia questa garauno dei play off. Anche se fra i liguri potrebbe subentrare un certo appagamento per il grande prestigioso traguardo raggiunto. Ma la tranquillità di cui godono per non aver nulla da perdere potrebbe anche rivelarsi una trappola mortale per chi li affronta con troppa sufficienza. La Isello Vernici è vero che si ritroverà a giocare gara2 in casa e che avrà l’opportunità di giocare anche gara3 al PalaLido, ma dovrà cercare di chiudere subito i conti. Lo impone il fatto di una innegabile quanto netta differenza di statura tecnica.

 -Presidente Repele, come valuta questa garauno?
“Ritengo che giocare sulla pista di Sarzana sia sempre un’impresa difficile –risponde il massimo dirigente biancoceleste-. La pista costituisce sempre un’insidia logistica. Comunque sia mi sento molto fiducioso nei riguardi della mia squadra”.

 -Facciamo un passo indietro. Precisamente all’ultima partita di regular season, il derby al PalaLido contro il Bassano54. Una sconfitta che ancora brucia per il modo in cui è arrivata, frutto di una squadra incomprensibilmente appagata e mentalmente mai nel vivo del match.
“E’ un qualcosa da dimenticare, o meglio da utilizzare per un serio momento di riflessione. E’ stata frutto di troppo rilassamento. Spero che la lezione sia servita a far sì che ritorni in tutti i giocatori la giusta tensione. Se giocassimo contro il Sarzana come abbiamo fatto contro il Bassano54 non si può certo pensare di uscire dalla pista ligure con una vittoria”.

Le notizie dall’infermeria nel frattempo sono confortanti. Davide Motaran, che aveva riportato una doppia ferita al volto nel corso del derby contro il Bassano54 sta lentamente guarendo. La parte interessata sta sfiammandosi e questa sera il forte difensore dovrebbe essere a disposizione.

 

Isello sbanca Sarzana, semifinale vicina: 3-7 PDF Stampa E-mail
Mercoledì 28 Aprile 2010 07:29

Isello, buona la prima. I biancocelesti soffrono per un tempo, ma nella ripresa a Sarzana dilagano in virtù di una classe superiore. Sabato al PalaLido garadue e la possibilità di centrare con anticipo la semifinale.

 

La Isello parte con Oviedo, in difesa Rigo e Pranovi, davanti la coppia Nicolia-Tataranni. Partenza al fulmicotone del Sarzana che nel primo minuto saetta tre volte con Sterpini, Taylor e Borsi, trovando comunque altrettante risposte di un grande Oviedo. Ma la Isello al primo affondo, all’1’32” trova con Nicolia il  break. La reazione dei liguri è veemente, tanto che Borsi (2’52”) e Taylor (3’42”) riescono in una manciata di tempo ad arrivare al sorpasso. Brividi polari. Poi succede che Taylor libera male per evitare i 5”, Nicolia coglie l’occasione al volo e mette all’incrocio: 2-2. Partita vibrante e fioccano le occasioni, ma Tataranni. Borsi e Raed non riescono a concretizzare. E’ una partita senza attimi di respiro e sugli scudi ci sono più volte Oviedo e Stagi. Sul 2-2 legnata da 25 metri di Motaran e palo. Sul risultato di parità squadre al riposo dopo 25’ di fuoco.

Ripresa. Inizio ripresa con Sarzana in power play, punizione di prima di Taylor e tripla parata di Oviedo. Wa al 5’13” la Isello torna in vantaggio: Borsi fa fallo da blu su Motaran, punizione di prima di Tataranni, para Stagi e rinvia con Rigo che dalla distanza inscca: 2-3. A quel punto la Isello mette la freccia, rima Raed (14’40”) con tocco astuto dalla breve e poi Nicolia (15’49”) con una sassata terribile portano il risultato sul 2-5. Il Sarzana ha le gambe spezzate e la Isello affonda i colpi, Tataranni è una furia e al 18’31” piazza la sesta sberla. E’ una Isello ben più saggia di quella del primo tempo. Il Sarzana ha un acuto al 22’37” quando Sterpini dal dischetto tira di precisione e fa il 3-6. Ma la Isello non ha ancora finito la rumba e al 23’52” su una ficcante azione di rimessa il difensore Pranovi esplode un tiro sul quale il bravo Stagi nulla può.

SARZANA: Stagi, Borsi, Sturla, Didonato, Bertran, Rossi, Sterpini, Taylor, Derinaldis F., Corona. All. Derinaldis P.

ISELLO VERNICI VALDAGNO: Vallortigara, Motaran, Randon, Pranovi, Nicolia, Tataranni, Rigo, Raed, Oviedo. All. Valverde

Arbitri: Da Prato e Fronte (aus. Ferrari)

Reti: pt 1’32” Nicolia (IV), 2’52” Borsi (F), 3’49” Taylor (S), 7’54” Niccolia (IV). St. 5’13” Rigo (IV), 14’40” Raed (IV), 15’49” Nicolia (IV), 18’31” Tataranni (IV) 22’37” rig. Sterpini (S), 23’52” Pranovi (IV).

 

VALDAGNO - SARZANA

GARA 2 QUARTI DI FINALE PLAY OFF - SERIE A1 2009-2010

Isello col Sarzana per il pass-semifinale PDF Stampa E-mail
Venerdì 30 Aprile 2010 15:01

Isello Vernici alla ricerca del passepartout per la semifinale dei play off. Domani sera, sabato 1 maggio (via alle 20.45, arbitrano Galoppi e Giombetti con ausiliario Ferraro) al PalaLido il team di Valverde affronta in garadue il Sarzana. I biancocelesti sono reduci dal blitz (7-3) di martedì in Liguria e una nuova vittoria renderebbe quindi inutile la disputa della bella. La Isello è nettamente favorita dal pronostico, ma la prudenza consiglia di affrontare anche questo match con le pinze. Nella regular season alla lunga fu vittoria netta in trasferta (8-3), ma nel ritorno i liguri crearono qualche problema più del previsto. E pure in gara uno a Sarzana hanno ceduto solo alla distanza. Come dire che per la Isello il rilassamento è proibito.

 

 - Come valuta questa garadue?
“Sarà ancora più difficile di garauno –assicura il tecnico Jorge Valverde-. Ci sarà da far lavorare bene la materia grigia. Non dobbiamo assolutamente complicarci la vita”.

- Le condizioni della rosa?
“Sotto il profilo fisico stanno tutti bene. Guai però ad essere rilassati come è successo con il Basano54. Potrebbe costarci caro anche se stavolta di fronte avremo il Sarzana. Qualsiasi sia l’avversa-rio si deve essere umili e concentrati”.

- Che commento può fare su garauno?
“Il Sarzana era partito forte puntando tutto quanto poteva sulla prima frazione. E almeno all’inizio ci mise un po’ in difficoltà. Le condizioni logistiche critiche di quella pista poi creano sempre difficoltà. Con il passare dei minuti, però, abbiamo capito come si poteva sbloccare la situazione”.

- La cosa che ha apprezzato di più nella sua squadra nel corso del delicato match a Sarzana?
“Mi è piaciuta molto l’umiltà con cui si sono proposti i miei ragazzi. Ricordiamoci bene che la matricola ligure ha saputo mettere sotto anche squadre importanti di questo campionato. Con l’umiltà unita a determinazione la squadra ha saputo contenere bene questi avversari e s’è imposta”.

 

Isello schianta Sarzana: è semifinale! 8-3 PDF Stampa E-mail
Domenica 02 Maggio 2010 09:34

Il Sarzana suona il clarinetto, la Isello la grancassa. Non ci sarà così bisogno di garatre, i biancocelesti volano in semifinale.

Prima del via toccante cerimonia di premiazione a Massimo Tataranni per la conquista della Stecca d’oro quale miglior marcatore della regular season. La Isello Vernici parte con Oviedo, Motaran-Rigo, Nicolia-Tataranni. Il Sarzana risponde con Stagi, Sterpini-Taylor, Borsi-De Rinaldis. Si vede subito che i liguri sono liberi da ogni complesso, non hanno nulla da perdere, in avanti incrociano in velocità e in difesa sono sempre coperti. E’ comunque Stagi l’estremo più impegnato sfoderando interventi risolutivi su Tataranni e Nicolia.

 Il match è piuttosto equilibrato, la Isello agisce senza fretta. E racoglie i frutti al 7’24”: Nicolia mette un taglio diagonale in area, sul secondo palo è appostato Tataranni che con un tapin palombella infila all’incrocio. Azione quasi fotocopia al 10’09”: assist di Nicolia, girata di Tataranni fuori area e pallina nel sacco. Con il passare dei minuti la superiorità della Isello si fa sempre più marcata e così all’11’37” arriva anche il terzo gol: magata di Nicolia e pallina a Tataranni che al volo insacca. E c’è pure a ruota un clamoroso palo di Motaran. Gli arbitri vedono quel che vogliono: negano un rigore alla Isello, poi assegnano un incredibile blu a Rigo. C’è però Oviedo che incanta Taylor sulla punizione di prima. Nel resto del power play a favore Sarzana non cava ragni dal buco. Partita comunque interessante perché i liguri nonostante il passivo non stanno a guardare. Oviedo ha così modo. Incredibile al 21’24”: il tecnico ligure si becca il blu, discussione fra gli arbitri sul da farsi (?!), poi si decide come si doveva per la punizione di prima, ma Stagi evita la beffa. Isello in power play, micidiale contropiede di Tataranni, assist a Raed e pallina nel sacco. Il Sarzana punge, ma la Isello quando risponde fulmina: al 24’30” fuga di Rigo sulla balaustra, botta in diagonale e pallina di giustezza all’incrocio del secondo palo. Finale di tempo con un Oviedo semplicemente stellare.

 Ripresa. Il Sarzana cambia le carte in tavola e propone uno starting five con Corona, Sterpini-Rossi, Sturla-Borsi. La Isello risponde con Oviedo, Randon-Pranovi, Tataranni-Nicolia. Sarzana lavora come un’ape industriosa, ma a pungere è la Isello. E c’è super lavoro anche per il giovane Corona, che non fa rimpiangere Stagi. Si salva all’8’30” su botta di Randon che becca il palo. Non al 10’35” quando Tataranni esplode un tiro da fuori area che batte sull’incrocio ed entra. Nelle retrovie nel frattempo c’è un Oviedo in formato monstre. Adirittura stellare al 12’27” quando blocca un rigore di Sterpini. Al 12’39” decimo fallo del Sarzana, punizione di prima immediata di Motaran e pallina a fil di montante: 7-0. La Isello non è paga e al 13’40” affonda un altro colpo mortale su contropiede lanciato da un grande Nicolia, assist a Tataranni che batte al volo dalla breve e insacca: 8-0. Il Sarzana trova parziale soddisfazione nel finale: prima Bertran (20’04”) con un velenoso diagonale rasoterra, poi De Rinaldis (21’27”) e quindi (23’12”) ancora De Rinaldis fanno la pillola meno amara.

ISELLO VERNICI VALDAGNO: Vallortigara, Motaran, Randon, Pranovi, Nicolia, Bertagnin, Tataranni, Rigo, Raed, Oviedo. All. Valverde

SARZANA: Corona, Sterpini, Taylor, Bertran, Rossi, Di Donato, Sturla, Borsi, De Rinaldis F., Stagi. All. De Rinaldis P.

Arbitri: Galoppi e Giombetti (aus. Ferraro)

Reti: pt 7’24”, 10’09” e 11’37” Tataranni (IV), 22’23” Raed (IV), 24’30” Rigo (IV); st 10’35” Tataranni (IV), 12’39” Motaran (IV), 13’40” Tataranni (IV), 20’04” Bertran (S), 21’27” e 23’12” De Rinaldis (S).