VALDAGNO - BREGANZE

NONA GIORNATA - CAMPIONATO SERIE A1 2009-2010

Isello-Breganze è derby da fuochi d'artificio PDF Stampa E-mail
Martedì 08 Dicembre 2009 10:40

Nona giornata dell’andata all’insegna di un derby vicentino che promette fuochi di artificio. Questa sera, martedì 8 (via alle 20.45, dirigono Da Prato e Zonta con ausiliario Grigolato) al PalaLido la capolista Isello si troverà di fronte il Breganze dove militano gli ex Cocco e Garcia.
Biancocelesti e rossoneri arrivano da un ultimo turno con esiti molto differenti. La Isello, attuale capolista solitaria con una lunghezza sul Bassano, doveva far dimenticare subito l’unica sconfitta fin qui rimediata proprio il turno precedente in casa del Correggio ultima classificata.

 

Ebbene, con l’Amatori Lodi gli uomini di Valverde hanno faticato un tempo e nella ripresa hanno seppellito (7-2) i lombardi. Il match contro l’ostica avversaria lombarda ha rispettato, come ci si attendeva, tante attese. La Isello ha digerito il boccone amaro di Correggio, ha saputo stringere i denti nella prima parte di gara supportata da un grande tifo della Curva e nella seconda è riuscita ad imporre la maggior classe. Straordinaria la prova dell’estremo Oviedo e impeccabili quelle di Nicolia e Tataranni. Superbi pure Motaran e Pranovi. Il morale è tornato ad alti livelli, ma stasera il collettivo è chiamato non solo a ripetersi ma a dare qualcosa di più. Il Breganze, dopo aver raggiunto il quarto posto, ha rimediato due sconfitte consecutive (4-1, a Giovinazzo e 7-8, in casa con il Viareggio) che lo hanno fatto scendere in ottava posizione (12 punti frutto di 4 vittorie). Brucia maledettamente in particolare l’ultimo stop con i toscani perché arrivato al termine di una prestazione eccezionale. A Valdagno, allora, sicuramente arriverà una squadra con il dente avvelenato. Fin qui Breganze ha la nona difesa (40 gol subiti) e il quinto attacco (39 reti). Il profeta rossonero sembra essere l’attac-cante Garcia, sempre più in escalation nella classifica marcatori (quarto con 17 gol). Ma a fargli da eco c’è pure Cocco, che a Breganze sembra avere trovato nuovi stimoli.

 

Col Breganze la Isello si trasforma in lupo cattivo 6-2 PDF Stampa E-mail
Mercoledì 09 Dicembre 2009 09:06

Derby da favola e Isello in versione lupo cattivo. Il Breganze “cappuccetto rosso” però stavolta non ha avuto a supporto il cacciatore. Così il pasto completo lo ha fatto la Isello capolista, ora a più quattro sul Bassano dopo la inattesa sconfitta dei giallorossi in quel di Seregno. Gara da incorniciare quella del quintetto biancoceleste e vittoria strappata forse con meno ansie del previsto proprio perché ha funzionato l’intero gruppo mettendo in mostra le sue reali potenzialità.

                                          

Si inizia con la Isello schierata su Oviedo, Randon e Rigo in retrovia, sul fronte offensivo la coppia Raed-Tataranni. Il Breganze risponde con Bonato, Nicoletti-Cocco, De Oro-Garcia. Ad indovinare l’approccio è la Isello che parte sparata e al 2’01” si porta in vantaggio: da metà pista contropiede supersonico da metà pista fra Tataranni e Raed con quest’ultimo che fora Bonato dalla breve. Il Breganze sembra avere qualche problema di contenimento e al 3’37” subisce il raddoppio: Tataranni appena fuori area, in posizione centrale, si gira e al volo brucia Bonato con un tiro sotto all’incrocio. Il derby a quel punto ammorbidisce i ritmi. Ma si riaccende al 17’15”: blu a Nicolia (Da Prato giudica una simulazione) e punizione di prima di Garcia in gol a mezzaltezza per l’1-2. Derby vivo più che mai e Bonato fa due miracoli prima su Raed (22’30”) e poi su Randon (24”). C’è pure Oviedo su Garcia. Al riposo è 2-1.
Ripresa. Lo starting five della Isello fa riferimento su Oviedo, Motaran-Nicolia, Raed-Tataranni. Quello del Breganze su Bonato, Cocco-Nicoletti, Garcia-De Oro. La Isello passa qualche brutto momento, un po’ ci pensa Oviedo un po’ manca di freddezza il Breganze e così si fa avanti. Almeno fino al 4’06” quando Cocco si becca un blu e Nicolia sulla ripresa della punizione di prima caccia nel sacco. Poi il “Cabezon” al 4’20” offre un assist delizioso sottomisura a Tataranni che non perdona: 4-1. La Isello è una furia scatenata e punge ripetutamente, mettendo in risalto i funambolismi di Bonato. Che però deve ammainare bandiera al 18’41” su rigore battuto di rapidità da Nicolia: 5-1. Il Breganze reagisce e Crovadore con una gran furbata sottomisura infila il 5-2. La risposta della Isello è immediata e al 15’40” Nicolia in affondo con un alza-schiaccia non perdona l’estremo rossonero: 6-2. Il Breganze ha l’occasione per rendere meno amara la sconfitta, ma al 17’12” Oviedo è un mostro sul rigore battuto dall’ex Cocco. La partita non ha proprio più storia, il Breganze gioca ancora generosamente ma la Isello è davvero di un altro pianeta. E al fischio finale, dopo la conferma della sconfitta del Bassano 54 a Seregno, la Curva esplode e tutto il PalaLido diventa una autentica bolgia.

ISELLO VERNICI VALDAGNO: Vallortigara, Motaran, Randon, Pranovi Nicolia, Bertagnin, Tataranni, Rigo, Raed, Oviedo. All. Valverde

BREGANZE: Bonato, Nicoletti, Berto, Clavello, Ghirardello, De Oro, Garcia, Crovadore, Cocco, Gnata. All. Marozin

Arbitri: Da Prato e Zonta (aus. Grigolato)

Reti: pt 2’01” Raed (IV), 3’37” Tataranni (IV), 17’15” Garcia (B); st 4’06” Nicolia (IV), 4’20” Tataranni (IV), 18’41” rig. Nicolia (IV), 14’50” Crovadore (B), 15’40” Nicolia (IV).

 

BREGANZE - VALDAGNO

VENTIDUESIMA GIORNATA - CAMPIONATO SERIE A1 2009-2010

Isello a Breganze per un match fondamentale PDF Stampa E-mail
Venerdì 12 Marzo 2010 09:44

Meno cinque alla fine della regular season e calendario sempre ostico per la Isello Vernici domani sera, sabato 13, impegnata nel derby di Breganze contro il Sorgente Camonda.

La Isello è attualmente capolista con cinque punti di vantaggio sul Follonica, ma il turno sembra sorridere ai toscani che si trovano ad affrontare alla pista Armeni il Trissino ultimo in classifica. Per il quintetto biancoceleste quella di Breganze può a tutti gli effetti essere una tappa che può condizionare gli ultimi match. Una sconfitta a Breganze significherebbe praticamente con certezza trovarsi il Follonica soltanto a due lunghezze proprio alla vigilia dello scontro diretto al PalaLido, mentre una vittoria manterrebbe un vantaggio di cinque punti in vista dello scontro al Lido.

 

In settimana l’ultimo allenamento l’Isello lo ha fatto con un’amichevole a Montebello. “S’è trattato di un test utile e positivo” ha confermato Valverde. Il tecnico biancoceleste ha offerto anche un commento incoraggiante sullo stato della squadra in vista del derby. “Mi è piaciuto in particolare il livello di responsabilizzazione della squadra –ha riferito Valverde-. Nonostante il peso di così tante partite di seguito, fra Eurolega e Campionato, i ragazzi stanno lavorando con impegno. Li ho quindi incoraggiati a stringere i denti perché la fine di regular season non è lontana. C’è una grande volontà di centrare il primo posto per i benefici che questo porterebbe nei play off. Andremo in pista per cercare quindi di vincere tutte le partite e così sarà anche per il derby di Breganze”.

La Isello arriva all’appuntamento dopo il combattuto pari (3-3) di Lodi. Dopo essere stata in vantaggio per 3-1 alla fine del primo tempo ha subito l’aggancio dei lombardi con il gol dell’ex Marco Motaran e di Romero. Stesso risultato (3-3) per il Breganze a Viareggio. In vantaggio per 3-1 il CGC ha subito la grande rimonta per merito di Cocco (ex biancoceleste) e di Deoro. Rossoneri che attualmente ricoprono il quarto posto in solitudine (38 punti) e sono al settimo risultato utile consecutivo (spicca la vittoria in casa per 7-4 alla seconda di ritorno contro il Bassano54). L’ultima sconfitta per il Breganze (8-2) risale alla prima di ritorno in casa dell’Etruria Follonica.

 

A Breganze è una Isello travolgente: 3-8 PDF Stampa E-mail
Domenica 14 Marzo 2010 09:49

Meglio di una solenne scorpacciata dei mitici torresani. La Isello Vernici si lecca i baffi, spazza via tutti d’un colpo i timori della vigilia, domina in lungo e largo nei confronti di un Breganze coraggioso ma poco preciso (ma nulla poteva contro un avversario così), sbanca il PalaFerrarin e mantiene il Follonica a cinque lunghezze in attesa dello scontro diretto di sabato prossimo al PalaLido.La Isello parte con Oviedo fra i pali, Rigo e Pranovi in retrovia, Nicolia e Tataranni in avanti. Il primo acuto è di Nicolia a tu-per-tu con Gnata, che sventa. E’ una partita vivacissima e il gioco risulta veloce. Al 5’53” su assist da retro porta di Nicolia il Tata fora Gnata: 0-1. Oviedo comincia poco dopo la sua serata magica. Un altro assist di Nicolia per Tata (11’46”) produce il raddoppio. Ma il Breganze al 13’41” ha un lampo: su assist di Deoro, dalla breve distanza tocca Garcia e insacca l’1-2. I locali comunque non trovano spazi di fronte ad un avversario che si difende alla perfezione e quando risponde fa male. Come al 16’17” quando una bordata in diagonale da centro pista di Motaran infila di giustezza l’incrocio: 1-3. Poi al 17’36” il Breganze usufruisce di un rigore, ma Oviedo para tre tiri consecutivi. La Isello risponde con un’al-tra mazzata: contropiede supersonico Rigo-Raed con fulminea conclusione del Tata. Al riposo è 1-5.

 

Ripresa. Apertura con paratona di Gnata su Nicolia e poco dopo decimo fallo del Breganze, ma la punizione di prima di Nicolia finisce fuori. La Isello ha sempre ritmi molto alti e all’8’26” Gnata è bravo a parare il penalty a Tata. Un’altra fiammata del Breganze scocca al 9’04” quando Crovadore dalla balaustra becca l’incrocio: 2-5. Ma la Isello è una macchina da gol e in 48” allunga: prima con Nicolia (11’11” con un alza-schiaccia da retro porta) e poi con Tata (11’59” su assist di Nicolia). Tutto da raccontare quello che succede nei minuti succesivi ad un fallo da blu in favore del Breganze che usufruisce pure del power play: Oviedo para la pu-nizione di prima di Garcia; al 15’20” rigore di Cocco ma Oviedo dice no; al 16’20” quindicesimo fallo del Breganze e punizione di prima di Tata fu-ori. Proprio allo scadere dei 2’ di power play decimo fallo della Isello e punizione di prima per Garcia che Oviedo rinvia da fenomeno. Passata la burrasca la Isello cala nuovamente la mannaia. Al 20’09” c’è un blu diretto a Garcia per fallo su Nicolia e il Cabezon pennella la punizione di prima per il 2-7. L’ultimo sussulto del Breganze arriva al 22’11” quando per un pattino in area Deoro batte di precisione rasoterra il penalty: 3-7. Passa un istante e c’è un rigore per la Isello (fallo di Nicoletti) che Gnata nega a Tataranni. La Isello non è ancora paga e su rimessa Rigo becca un’asta. La valanga biancoceleste segna il fine corsa al 24’27” quando su assist di Nicolia la botta al volo di Tata firma il definitivo 3-8. Incontenibili!

SORGENTE CAMONDA BREGANZE: Gnata, Crovadore, Nicoletti, Cocco, Dal Santo, Berto, Ghirardello, Deoro, Garcia, Bonatto. All. Marozin

ISELLO VERNICI VALDAGNO: Vallortigara, Motaran, Randon, Pranovi, Nicolia, Tataranni, Rigo, Raed, Oviedo. All. Valverde

Arbitri: Barbarisi e Andrisani

Reti: pt 5’53” e 11’46” Tataranni (IV), 13'41” Garcia (B), 16’17” Motaran (IV), 19’56” Tataranni (IV); st 9’04” Crovadore (B), 11’11”, 11’59” e 20’09” Nicolia (IV), 22’11” Deoro (B), 24’27” Tataranni (IV).